Accesso civico e dati relativi alla diffusione da Covid-19: qual è la posizione del Garante della Protezione dei Dati Personali?

Privacy​
Il caso: un Comitato – costituito da famiglie, professionisti della scuola e studenti -, al fine di rendere trasparente lo stato di diffusione del Covid-19 nelle Scuole della Provincia di…

La liberalizzazione del portafoglio assicurativo e l’avviamento commerciale

Settore assicurativo​
COS’È. La liberalizzazione si sostanzia nell’accordo con il quale, al momento dello scioglimento del rapporto agenziale, l’agente rinuncia alle indennità di risoluzione del rapporto previste dall’art. 1751 c.c. (e dall’Accordo…

Fare impresa per ricavare profitto e, al contempo, per un fine superiore di carattere etico e sociale, si può?

Societario e operazioni straordinarie​
Con la Legge di stabilità del 2016 (per la precisione la numero 208 del 28.12.2015) nel nostro ordinamento è stato introdotto un nuovo interessante strumento giuridico, mutuato dall’esperienza statunitense: quello…

Il Trust: una difesa all’inglese per proteggere e salvaguardare anche il patrimonio artistico

Gestione patrimoniale e passaggio generazionale
Un antico proverbio cinese recita “quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono ripari, altri mulini a vento”. Oggi più che mai le nostre abitudini stanno affrontando un processo di…

Le “copie usate” del software e la loro cessione

Diritto digitale
Il diritto d’autore, così come tutela la creazione di un libro, di una canzone, o di un film, protegge anche i diritti dell’autore di un software. Quando acquistiamo un software,…

E-commerce: operazioni IVA più semplici da luglio 2021

Tributario​
Recentemente lo sviluppo dell’e-commerce si è rivelato rapido e inarrestabile; tuttavia, parallelamente la normativa, tanto a livello nazionale quanto internazionale, è in forte ritardo e si è, quindi, creato un…

Appalti Pubblici e Coronavirus: è possibile la revisione del contratto – e dei prezzi – “causa” Covid-19?

Amministrativo e appalti​
Il dilagare dell’epidemia da Covid-19 ha avuto una notevole incidenza sul mercato, determinando, tra le altre cose, l’aumento progressivo dei prezzi di molti materiali, con un sensibile incremento, quindi, dei…

Il portafoglio di polizze: l’agente assicurativo affitta un’attività commerciale

Settore assicurativo​
Il fulcro dell’attività dell’agente di assicurazioni è rappresentato dal portafoglio, ossia dall’insieme dei contratti assicurativi e dei clienti che la compagnia gli assegna in gestione al momento di affidamento del…

Inadempimento contrattuale ai tempi del Covid-19: quali interventi ha adottato il Legislatore finora?

Contrattualistica commerciale​
Le disposizioni del legislatore, contenute nel D.L. 23 febbraio 2020 n.6 e successive modifiche, in relazione agli effetti che l’emergenza stessa ha generato sui contratti in corso di esecuzione, riguardano…

Il conferimento di criptovalute in società di capitali

Diritto digitale
Il ruolo rivestito dalle criptovalute nell’economia moderna sta rapidamente crescendo: dall’incremento dell’interesse verso la materia da parte degli utenti è infatti derivato anche il moltiplicarsi del numero di soggetti disposti…