I 3 “soccorsi” amministrativi: istruttorio, procedimentale e processuale

Amministrativo e appalti​
Tra gli istituti più discussi del Codice dei contratti Pubblici quello sul soccorso istruttorio è certamente uno tra i maggiori, e lo è ancor di più se viene messo a…

Parco Agrisolare: i contributi per le imprese agricole

Sostenibilità
È in fase di attivazione il primo bando “Parco Agrisolare” previsto dal PNRR che incentiva l’installazione su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Nello specifico, la misura mira a sostenere…

Il fallimento è per sempre: il (non) diritto all’oblio dell’amministratore di società fallita

Privacy​
Il diritto all’oblio, collocato tra i diritti inviolabili menzionati dall’art. 2 della Costituzione, può essere definito come il diritto di un individuo ad essere dimenticato, o più correttamente, a non…

Sicurezza sul lavoro: la delega e la consulenza liberano il datore

Lavoro e previdenza​
La recente sentenza della Cassazione n. 22628/2022 ci invita a rinnovare qualche riflessione sulla responsabilità del datore di lavoro in materia di sicurezza. Come titolare e capo dell’azienda, l’imprenditore è…

23.06.2022 – Garante privacy: prima censura italiana all’uso di Google Analytics

Privacy​
Alcuni mesi fa – ricorderete (cfr.  il nostro articolo sul blog https://studiomes.it/blog/leredita-della-sentenza-schrems-ii-e-limpatto-sulla-realta-del-web-europeo-il-garante-privacy-austriaco-dichiara-illecito-per-difformita-al-gdpr-lutilizzo-del-servizio-di/) – erano intervenute alcune decisioni delle Autorità Garanti europee, ed in particolare quella dell’Authority austriaca, con cui era…