Superbonus 110%: dal 2023 obbligo di attestazione SOA per usufruire dei benefici fiscali

Tributario​
Recentemente, nell’ambito del bonus edilizia 110% sono state introdotte le attestazioni SOA richieste per i lavori di importo superiore ai 516.000 euro. Un emendamento, approvato dalle commissioni del Senato, il…

Di chi è la proprietà dell’immobile acquistato da uno solo dei coniugi dopo la separazione personale?

Diritto Civile
Al fine di rispondere al quesito posto occorre in via preliminare rilevare che la separazione personale dei coniugi costituisce ai sensi dell’art. 191 co.2 cc causa di scioglimento della comunione…

Oltre la proprietà: gli altri diritti reali. Usufrutto, uso e abitazione

Diritto Civile
I diritti reali sono una categoria di diritti patrimoniali caratterizzati dal potere immediato del titolare sulla cosa. Nell’ambito dei diritti reali si distingue tra ius in re propria (proprietà) e…

Russia-Ucraina, ecco cosa succede quando la guerra irrompe nei contratti

Contrattualistica commerciale​
Mentre in Ucraina prosegue un sanguinoso conflitto, diverse aziende italiane si trovano loro malgrado nella necessità di far fronte a un altro tipo di emergenza, di gran lunga meno straziante…

I primi tre passi verso la sostenibilità

Sostenibilità
Sono tre i passaggi che possono aiutare l’azienda nella costruzione di una strategia sostenibile vincente. Si tratta di passaggi che, come vedremo, aiutano anzitutto a fare uno screening dell’impresa: ci…