Bonus beni strumentali 2021: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Tributario​
Con la Circolare n. 9/E del 23 luglio scorso l’Agenzia delle Entrate ha fornito le attese istruzioni, sotto forma di molteplici risposte a specifici quesiti, in merito alle modalità di applicazione del credito…

Oltre l’appalto pubblico: gli “altri” contratti di collaborazione pubblico/privato

Amministrativo e appalti​
I lavori ed i servizi non sono oggetto soltanto di contratti d’appalto stipulati tra p.a. e privati, essendo numerose le forme che la collaborazione pubblico/privata può assumere; eccone alcune: –…

Ho una società ed ho iscritto un debito a bilancio: l’ho riconosciuto e ho interrotto la prescrizione?

Societario e operazioni straordinarie​
Affrontiamo oggi un argomento che, all’interno di un contenzioso giudiziale relativo al recupero di un credito, assume frequentemente rilevanza e diventa, tra le parti, motivo di scontro e dissidio. La…

Il trattamento di dati biometrici per fini commerciali

Diritto digitale
La raccolta dei dati biometrici è un’attività che viene spesso svolta dalle imprese per ottenere vantaggi commerciali di vario tipo. Questi, infatti possono essere utilizzati per rendere più sicuro un…

Portafoglio, avviamento, clienti: l’impresa commerciale dell’agente assicurativo

Settore assicurativo​
L’agente di assicurazioni è una figura sui generis rispetto agli agenti di commercio. La sua particolarità è riconosciuta e statuita a livello normativo dall’art. 1753 c.c., che dispone l’applicazione della…